Giornate di Studio “Research for Giulio Regeni / La ricerca per Giulio Regeni”

 

Segnaliamo la locandina e programma delle Giornate di Studio “Research for Giulio Regeni / La ricerca per Giulio Regeni”, organizzate dalla Società per gli Studi sul Medio Oriente (SeSaMO), e a cui ha collaborato anche ASAI in particolare con la partecipazione, per conto della nostra Associazione, al comitato scientifico dell’iniziativa di Francesco Correale, Giuseppe Maimone e Anna Maria Medici. Le Giornate si svolgeranno a Messina il 10 maggio e a Catania l’11 maggio 2018. La locandina dell’evento è disponibile qui in formato pdf.

Di seguito riportiamo il messaggio di accompagnamento della Presidente di SeSaMO Daniela Melfa.

 


Car* soc*,
ho il piacere di inviarvi il programma delle giornate di studio Research for Giulio Regeni / La ricerca per Giulio Regeni che si svolgeranno presso l’Università di Messina e l’Università di Catania il 10 e l’11 maggio prossimi.

L’iniziativa a carattere internazionale nasce dalla collaborazione tra diverse società di studio europee – la Società per gli Studi sul Medio Oriente (SeSaMO), la British Society for Middle Eastern Studies (BRISMES) e l’Associazione per gli Studi Africani in Italia (ASAI) – e ha il patrocinio dell’European network of Middle Eastern Studies (EURAMES).

Con l’organizzazione di queste giornate di studio, SeSaMO intende esprimere la vicinanza dei colleghi e delle istituzioni scientifiche coinvolte a Giulio Regeni e la partecipazione sincera al dolore della famiglia.

SeSaMO ha ritenuto doveroso intervenire nel dibattito per approfondire, con serietà e cognizione, la situazione dell’Egitto contemporaneo, la copertura mediatica del caso, i rapporti italo-egiziani, nonché le specificità della ricerca sul campo negli Studi d’area.

Le giornate di studio sono state rese possibili grazie al contributo del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Prezioso da un punto di vista organizzativo è, inoltre, l’impegno dei colleghi attivi nelle sedi di Catania e Messina.

Rivolgo a tutt* voi l’invito a partecipare, precisando, anche se con una limitata disponibilità di posti, un autobus sarà messo a disposizione per la trasferta messinese.

Un cordiale saluto
La Presidente
Daniela Melfa