Comunicare l’Africa. Un’ermeneutica attuale delle lingue e dei linguaggi della comunicazione sociale

Suzzi Valli, Alessandro (a cura di), 2018, Comunicare l’Africa. Un’ermeneutica attuale delle lingue e dei linguaggi della comunicazione sociale, Aracne, Roma,  pp. 416

Il volume è una raccolta di contributi scritti da studiosi internazionali di lingue e culture africane, oltre che da esperti di comunicazione sociale e di filosofia del linguaggio, già incontratisi in occasione della conferenza internazionale ICoCALL 2015 per dibattere, in un contesto multidisciplinare, su temi di grande attualità inerenti la comunicazione sociale dell’Africa subsahariana. La raccolta è presentata in una prospettiva diacronica che spazia dalle prime forme di comunicazione alle tecnologie più moderne, passando per le lingue native e l’oralità — vero nocciolo della questione —, il cinema e la radio, senza dimenticare il grande ruolo della musica, intesa qui come surrogato della comunicazione linguistica.

Contributi di Andrea Alejo Jara, Felix Amani, Barbara Cannelli, Oreste Floquet, Moses Gatambuki Gathigia, Alessandro Jedlowski, Herrmann Jungraithmayr, Tonia Limatola, Giuliano Luongo, Susana Moreno Maestro, Armella Muhimpundu, Martin C. Njoroge, Francesco Raffaele, Raymond Siebetcheu, Alessandro Suzzi Valli.

Alessandro Suzzi Valli, studioso di lingue e culture africane, ha completato i suoi studi presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” specializzandosi in Linguistica africana storico–comparativa. Nello stesso ateneo ha insegnato Linguistica africana. Si è anche occupato, attraverso la partecipazione a progetti internazionali di ricerca, di linguistica descrittiva ed etno–linguistica delle lingue minoritarie della Nigeria, pubblicando numerosi contributi su riviste e collane specializzate. Recentemente ha esteso i suoi interessi scientifici alla sociolinguistica e alle scienze della comunicazione sociale.

COMUNICARE L’AFRICA – COPERTINA