Call for Papers e Call for Panels

  1. Segnaliamo la call for papers per la prossima AEGIS Summer School, in programma dal 3 al 7 luglio 2018 a Cagliari. Il workshop è aperto a 20 studenti di dottorato e giovani ricercatori, i candidati dovranno inviare un abstract di 500 parole entro il 4 febbraio 2018 (extended deadline). Informazioni complete sulla Summer School e sulle modalità di partecipazione sono disponibili qui.
  2. Segnaliamo la call for residence per la Residenza artistica e  manifestazioni scientifiche e culturali collaterali “Vivre sur le seuil. Rencontres congolaises” (Vivere sulla soglia. Incontri congolesi) che avranno luogo a Cosenza nel periodo 15-30 maggio 2018 nel quadro del progetto PRIN CONGO 2015JSSXC4. La call è disponibile qui.
  3. Segnaliamo la call for paper per il panel World Religions and Change in a Global Era in programma durante la Conferenza Annuale della European Academy of Religion (5-8 marzo 2018 a Bologna). La proponente del panel è la dott.ssa Silvia Cristofori; informazioni complete sono disponibili qui e qui.
  4. Segnaliamo la call for paper e panel per la Seconda Conferenza nazionale di Public History, in programma a Pisa dal 11 al 15 giugno 2018. Le proposte devono pervenire entro il 5 febbraio 2018 all’indirizzo della segreteria dell’Associazione: segreteria@aiph.it. Informazioni complete sulla call sono disponibili qui.
  5. Segnaliamo la call for papers per il libro Tourism Mobilities in Contemporary Africa, pubblicato da Routledge. Gli interessati devono inviare titolo, abstract e curriculum vitae entro il 31 dicembre 2017. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
  6. Segnaliamo la call Le Sahara : de la zone frontière à l’espace nodal de « l’Afrique Méditerranéenne » (Antiquité – Temps présent) dell’IMAF – Institut des mondes africaines. Si tratta di una call per una scuola tematica sul Sahara che si svolgera’ in marzo all’Ecole Francaise di Roma. La call e’ apera a dottorandi, post-doc e ricercatori che abbiano soggetti relazionati con i temi esposti. Data limite: 20/12/2017. Per maggiori informazioni, vedere qui.
  7. Segnaliamo la call for papers per il Researching Africa Day 2018 – African Studies Beyond the Binary: Critical Encounters at the Intersection, in programma il 3 marzo 2018 presso la University of Oxford. L’invio degli abstract è riservato a master students e dottorandi, con deadline 19 febbraio 2018. Informazioni complete sono disponibili qui.
  8. Segnaliamo la call for panels per il 5èmes Rencontres Scientifiques des Études Africaines en France (REAF), in programma dal 9 al 12 luglio 2018 a Marsiglia. Le proposte vanno inviate entro il 15 dicembre 2017. Informazioni complete sulla call sono disponibili qui.
  9. Segnaliamo la Call for abstracts per il convegno “L’identità nelle scienze sociali: individui, gruppi e comunità” organizzato dall’Università degli Studi di Perugia il 20-21 aprile 2018. La call è aperta a aperta a dottorandi, dottori di ricerca e giovani ricercatori. Le proposte dovranno essere inviate entro il 20 dicembre 2017 ed essere di massimo 250 caratteri. Dettagli sulla call sono disponibili qui.
  10. Segnaliamo la call for articles di Politique Africaine per il dossier Cameroon: The Stationary State, curato da Fred Eboko e Patrick Awondo. Le proposte vanno inviate entro il 30 novembre 2017; in caso di accettazione della proposta, l’articolo (max 50000 caratteri) andrà inviato entro il 1 marzo 2018. Informazioni complete sulla call sono disponibili qui.
  11. Segnaliamo la call for papers per la prossima AEGIS Summer School, in programma dal 3 al 7 luglio 2018 a Cagliari. Il workshop è aperto a 20 studenti di dottorato e giovani ricercatori, i candidati dovranno inviare un abstract di 500 parole entro il 21 gennaio 2018. Informazioni complete sulla Summer School e sulle modalità di partecipazione sono disponibili qui.
  12. Segnaliamo la call for panels per l’Iberian Congress of African Studies (CIEA-10) – African Cultures and Peoples: Identities, Power, Knowledge, and Traditions in Feminine, in programma a Granada dal 25 al 27 gennaio 2018. La deadline della call è il 13 novembre 2017, maggiori dettagli sono disponibili qui.
  13. Segnaliamo la call for paper per la quarta edizione della Rencontres des Jeunes Chercheur.e.s en Études africaines “Les Afriques en débats”, in programma dal 9 al 12 luglio 2018 a Marsiglia presso l’Université d’Aix-Marseille. Gli abstract, di una lunghezza massima di 500 parole, devono essere inviati entro il 15 novembre 2017; i dettagli della call sono disponibili qui.
  14. Segnaliamo la call for paper della Cairo University per il volume “Gendered Identities in the Arab World”; la deadline per l’invio degli abstract è il 15 ottobre 2017. Informazioni complete sono disponibili qui.
  15. Segnaliamo la call del GIS per le Journées doctorales sur les expérimentations democratiques, la participation du public et la démocratie participative, in programma venerdì 12 e sabato 13 gennaio 2018 presso l’Université François Rabelais di Tours. Le application vanno inviate entro venerdì 29 settembre 2017, la call è disponibile qui.
  16. Segnaliamo la call del CEDEJ per la creazione di un Atlante dell’Egitto contemporaneo sulla storia, società, economia e geo-politica del Paese in lingua francese e araba. Informazioni dettagliate sono disponibili qui, le proposte devono essere presentate entro l’1 settembre 2017.
  17. Si segnala la Call for Papers per la International Conference on The United Nations and Decolonization after World War II. La conferenza si terrà l’8 e il 9 giugno 2017 alla Tulane University, New Orleans, e avrà come oggetto di analisi il ruolo delle Organizzazioni delle Nazioni Unite nei processi di decolonizzazione del secolo scorso. Termine per l’invio degli abstract il 15 Aprile. Per ulteriori informazioni si prega di consultare la call.
  18. Si segnala il Workshop “Literature and sources about African cities and territories. How to fill the knowledge gap and the use of open access” in programma il 28 giugno a Basilea, in coincidenza con l’European Conference on African Studies 2017. L’obiettivo del workshop è quello di migliorare e diffondere la conoscenza delle città africane attraverso il maggiore strumento open access online, Wikipedia. Gli abstract devono essere inviati entro il 31 Marzo 2017. I dettagli dell’evento sono disponibili qui.
  19. Si segnala la Call for Papers “Migration, land and contested claims of citizenship” per un panel alla Second Transmobilities & Development Conference: Friction in a mobile world, Radboud University, in programma a Nijmegen l’8-9 giugno 2017. Gli interessati possono inviare un abstract di massimo 250 parole a Griet Steel (g.steel@uu.nl ) e Mayke Kaag (kaag@ascleiden.nl) entro il 7 aprile.
  20. Si segnala la Call for Articles per il n. 212 di Studi Emigrazione. International Journal of Migration Studies, la cui pubblicazione è prevista per ottobre-dicembre 2018. Il numero ospiterà 8 contributi sulla tematica “Mobilità e relazioni affettive in Africa nord-orientale” e sarà curato da Milena Belloni, Silvia Bruzzi e Valentina Fusari.
    La call in allegato contiene tutti i dettagli relativi alle deadline per la submission dei long abstract (30 marzo 2017) e per la consegna dei testi definitivi (1 dicembre 2017), con le relative guidelines.
  21. Call for papers for the workshop “Social Media in Africa: Beyond the hashtag“, Edinburgh 27th April 2017, organized by the Centre for African Studies of the University of Edinburgh. This workshop calls for papers that address the diverse uses and affects of social media in Africa and it is open to researchers of all disciplines and interdisciplinary approaches. Interested presenters should submit an abstract of no more than 350 words to M.Dwyer@ed.ac.uk and Thomas.Molony@ed.ac.uk. The deadline for submission is 27 th January 2017. Click here for further details.
  22. Si segnala la Call for Panels per la quarta conferenza annuale di Escapes “Ripensare le migrazioni forzate. Teorie, prassi, linguaggi e rappresentazioni“, in programma a Parma l’8 e 9 luglio 2017. La conferenza intende essere luogo d’approfondimento, dove attori della ricerca e dell’azione sociale impegnati sul tema dell’asilo sono chiamati a riflettere sulle migrazioni forzate, a partire dalle trasformazioni in atto e dalle esperienze vissute dai soggetti coinvolti in prima persona. Le proposte di panel (max 600 parole) devono pervenire entro il 30 gennaio 2017. Qui è disponibile il testo completo della call.
  23. Si segnala la Call for Papers per la sessione Afroeuropean modes of self-definition: Blackness, Africanness and Europeanness in the makingche si terrà in occasione della sesta Conferenza del network “Afroeuropeans: Black cultures and identities in Europe (University of Tampere, 6-8 luglio 2017). La sessione mira ad esplorare i modi in cui nozioni di “africanità”, blackness e “europeità” vengono riformulate, appropriate ed intrecciate nelle pratiche sociali e di vita quotidiana in diversi contesti europei.
    Le proposte di papers (max 300 parole, titolo incluso) devono pervenire entro il 25 febbraio 2017.
    Cliccare qui per visualizzare il testo completo della CfP.
  24. Call for Papers for the International Conference “Africa, New Powers, Old Powers”, Bologna (Italy), 4-5 May 2017, organized by the Department of Political and Social Studies, University of Bologna, and EADI Working Group on ‘Transitions in (Southern) Africa’ .
    Abstracts of maximum 300 words accompanied by a short CV should be submitted to Henning Melber (henning.melber@nai.uu.se) and Arrigo Pallotti (arrigo.pallotti@unibo.it) by 31st December 2016. Successful presenters will be notified by 15 January 2017. Papers not exceeding 8,000 words in total (incl. footnotes and references) should be submitted latest by 15th April 2017.
    Click here to download.
  25. Si segnala la Call for panels per la XIV Conferenza Internazionale dell’Istituto per gli studi africani dell’Accademia russa di scienze, dal titolo “Africa and Africans in National, Regional and Global Dimensions“. Le lingue della Conferenza saranno inglese e russo. Per la call, visitare il sitoweb della Conferenza all’indirizzo http://www.inafran.ru/en/node/487.
    14th International African Studies Conference of the Institute for African Studies of the Russian Academy of Sciences, Moscow , October 17-20, 2017.  The theme is “Africa and Africans in National, Regional and Global Dimensions“, and the languages of the conference will be English and Russian. For the announcement, please visit http://www.inafran.ru/en/node/487.
  26. Call for papers per la Conferenza internazionale “Appropriations d’espaces en contexte colonial et impérial” che si terrà dal 12 al 14 giugno 2017 presso la Maison méditerranéenne des sciences de l’homme ad Aix-en-Provence, Francia.
    Inviare le proposte di paper (in francese o inglese) accompagnate da un CV entro il 30 settembre 2016 all’indirizzo: colloqueappropriations@gmail.com
    La call è disponibile in francese e in inglese.
  27. Appel à communications pour la journée d’étude “Paroles de papiers : discours et matérialité en contextes africains”, organisée le 15 mars 2017 par l’Institut des Mondes Africains (université Paris 1 Panthéon-Sorbonne) et le Centre for Middle Eastern Studies (université de Bergen). Envoyer une proposition d’article avant le 30 juin 2016 avec : un titre, un résumé de 500 mots maximum, un CV académique de deux pages maximum, aux adresses électroniques suivantes : remi.dewiere@orange.fr ; silviabruzzi@yahoo.it.
    English version available here