CFP 5-6 dicembre 2019|Paris 1919 and the Global South

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Milano e il Centro per gli Studi di Politica Estera e Opinione Pubblica organizzano un Workshop internazionale sul tema Paris 1919 and the Global South, che si terrà presso l’Università di Pavia e l’Università di Milano il 5 e 6 dicembre 2019. L’obiettivo del Workshop è quello di riunire studiosi che si occupano del tema dei nuovi equilibri creatisi dopo la Grande guerra nel Global South, includendo in tale definizione anche lo spazio coloniale.

La storiografia degli ultimi anni ha sottolineato la dimensione globale della Prima guerra mondiale, mettendo in rilievo il ruolo rilevante giocato da alcuni teatri di guerra in passato scarsamente considerati. Gli studi più recenti si sono altresì impegnati nel riconsiderare, valorizzandoli, i rapporti tra Oltremare e Metropoli, che nel corso del conflitto si sono modificati, stringendosi o viceversa allentandosi. Il Workshop mira ad estendere tale riflessione al periodo post-bellico, adottando una prospettiva che privilegi lo sguardo della periferia, piuttosto che del centro.

Le proposte, da inviare in italiano o inglese, non dovranno eccedere i 3.000 caratteri e saranno accompagnate da una breve biografia dell’autore. Le proposte vanno inviate all’indirizzo di posta elettronica paris1919globalsouth@gmail.com entro il 10 settembre 2019. Gli organizzatori del Workshop comunicheranno l’avvenuta accettazione del paper entro il 30 settembre 2019.

Per maggiori informazioni si veda il testo qui in allegato.