Call per la presentazione di libri durante BookCity Milano

Segnaliamo di seguito la Call per presentazioni di libri a BookCity-Milano inviataci da Cristiana Fiamingo.

___

Cari Colleghi

sono Cristiana Fiamingo, africanista della Statale di Milano.
Quest’anno, BookCity-Milano – manifestazione prevista tra il 15 e il 16 novembre 2018 – coinvolge anche le Università. Si è ritenuto, infatti, che gli atenei possano essere arena ideale in cui organizzare presentazioni di libri in forma di lezioni o tavole rotonde aperte alla cittadinanza milanese e non, di modo da aprire, tra l’altro, gli Atenei al grande pubblico. Per la Statale si è reso disponibile a coordinare le iniziative il Dipartimento Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici di via Conservatorio 7, cui afferisco.
Con Luca Ciabarri (antropologo, Dip. Filosofia) e Valerio Bini (geografo, Dip. Beni culturali ed ambientali), proponiamo di raccogliere le segnalazioni dei soci ASAI che intendano venire a presentare a Milano i propri volumi vertenti sulle più diverse tematiche attinenti all’Africa, pubblicati possibilmente di recente e/o in via di pubblicazione  (purchè si preveda escano entro le date di cui sopra), indipendentemente dall’ambito disciplinare di riferimento, che ritengano rientrare nella macro tematica dell’INTEGRAZIONE (che in Dipartimento abbiam pensato di declinare fra inclusione/esclusione) e legati a tematiche che sono scaturite negli avvenimenti occorsi negli scorsi decennali accomunati dall'”8″ tra il 1918 e il 2018 (1928, 1938, 1948, 1958, 1968…) ovvero  agganciando i temi delle pubblicazioni a quegli anniversari che ci permettano di riflettere, attraverso discussioni e letture sui fenomeni occorsi in conseguenza di/in congiuntura con quelle tappe  storiche pregnanti (1918, 1948, 1968, 2008 cc.) che verranno discusse a cura di altri settori disciplinari, senza voler tuttavia escludere i periodi intermedi che possono essere maggiormente pregnanti per gli africanisti. Insomma, la disponibilità è ampia, ma le tematiche rappresentano anche i limiti che rispetteremo nell’organizzare una o due tavole rotonde interdisciplinari, a seconda delle proposte che ci farete pervenire.

Pertanto, vi raccomandiamo di inviare, a seconda dell’ambito che riteniate più prossimo ai segg. indirizzi:
– cristiana.fiamingo@unimi.it
– luca.ciabarri@unimi.it o
– valerio.bini@unimi.it
entro e non oltre le 24.00 del  10 giugno 2018 una mail d’oggetto: “BookCity Milano 2018”, contenente le seguenti informazioni relative a ciascun volume:

LIBRO – ma eventualmente anche RIVISTA/COLLANA – da presentare
. autore, titolo, casa editrice, luogo e data di pubblicazione del libro da presentare
. nome e cognome dell’autore del libro presentato con relativa, eventuale affiliazione, indirizzo e-mail e n. cellulare che verrà fisicamente a presentare il volume
. tematica che si inquadri nei due filoni (max 5 righe di spiegazione).

Non essendovi budget a disposizione, starà a ciascuno di voi chiedere preventivamente alla propria Casa Editrice se intenda finanziare il vostro viaggio a Milano.
Vi preghiamo di essere assolutamente certi di poter presentare i libri che proporrete, perchè al di là della diffusione interna all’università delle iniziative costruite in base alla proposta che farete, il tutto sarà incluso nella macro locanda di Book City e, oltre a noi, gli avventori conteranno sulla vostra presenza.
In seguito all’accettazione della vostra proposta saranno dati dettagli in merito alle possibilità di vendita dei volumi, presumibilmente appoggiandoci alla libreria universitaria. Sarà cura delle vostre case editrici di riferimento rivolgersi per tempo alle librerie che indicheremo per garantire un certo numero di volumi da mettere in vendita.

Nella speranza che accogliate con favore questa opportunità
Un saluto cordiale
Cristiana Fiamingo