Borse ed opportunità

  1. Segnaliamo l’apertura delle iscrizioni al Master in “Studi Interculturali. Saperi e pratiche per l’accoglienza dei richiedenti asilo” dell’Università di Padova. Il Master mira a formare operatori che lavorino nell’ambito dell’accoglienza degli immigrati, con particolare riferimento ai richiedenti protezione internazionale; fornisce informazioni sui processi migratori e le trasformazioni ad essi collegate, consente di mettere a confronto gli itinerari che caratterizzano i percorsi dei richiedenti asilo, trasmette conoscenze sulle aree d’origine, sviluppa competenze comunicative e relazionali, fornisce strumenti per la gestione dei conflitti, la promozione dell’empowerment e del dialogo interculturale. Sono aperte fino al 19 settembre 2017, le attività si svolgeranno a Padova tra ottobre 2017 e settembre 2018. L’avviso di ammissione è disponibile qui.
  2. Segnaliamo la call del Centre of African Studies della University of Edinburgh per la posizione di Chair of Africa and International Development, la cui sede lavorativa sarà la School of Social and Political Science ad Edimburgo. La call chiuderà il 2 giugno 2017 alle 5pm GMT, informazioni complete ed il sistema per presentare la candidatura sono disponibili qui.
  3. Segnaliamo due bandi della Cooperación Española per il progetto Projet d’appui à la numérisation et la diffusion des manuscrits de Bibliothèques de Chinguetti in Mauritania,  con scadenza il 22 febbraio 2017. Sono aperte due posizioni per un esperto in informatica e digitalizzazione dei manoscritti e di un consulente che dirigerà il gruppo di ricerca incaricato di analizzare e valorizzare i documenti della biblioteca. I bandi sono disponibili qui.
  4. Si segnala il bando del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per l’assegnazione di contributi straordinari a progetti di studio, ricerca e analisi nel campo della politica estera e della promozione e sviluppo dei rapporti internazionali (ex art. 2 Legge 948/1982); i progetti dovranno rientrare nell’ambito delle aree di interesse prioritario previste dal MAECI e andranno presentati entro il 3 marzo 2017. Qui è possibile scaricare tutti i file utili per partecipare al bando; ulteriori info utili sono disponibili qui e qui.
  5. Si segnala l’apertura di un bando d’offerta di cinque contratti di post-dottorato da parte della Aix-Marseille Université e LabexMed, della durata di un anno (rinnovabile), su come ripensare il Mediterraneo oggi. Possono essere presentati progetti afferenti a una delle seguenti macro-aree di ricerca: 1- processi socio-economici, politici e giuridici; 2- processi, dinamiche ed eredità culturali, circolazione dei saperi e delle cose; 3- dinamiche territoriali e interazioni uomo-milieu. La scadenza del bando è il 6 aprile 2017, cliccare qui per scaricare il pdf del bando.

Comments are closed.